Medicina prenatale
Un centro come Extra Omnes dedicato in primis alla salute riproduttiva dei pazienti, che appartiene ad un network specializzato nel sostegno delle coppie nel superamento delle problematiche legate alla fertilità, non può non occuparsi della gravidanza e della salute del feto. Proprio a questo obiettivo sono volte quelle prestazioni definite di medicina e diagnostica prenatale, tecniche che indagano la salute del bambino e l’eventuale presenza di patologie di vario tipo.
La medicina prenatale consta di analisi che vengono effettuate durante la gravidanza, spesso nel rispetto di una tempistica ben precisa, che va di pari passo con lo sviluppo del feto e possono avere un grado diverso di invasività.
Nuove linee guida nazionali definiscono anche l’opportunità dello screening prenatale per le infezioni congenite, orientando anche nell’approccio clinico. L’interpretazione degli esami di laboratorio specifici non è tuttavia sempre facile e in caso di accertata infezione materna l’iter procedurale prenatale può presentarsi complesso. Nei confronti di alcune di queste infezioni esistono già concrete possibilità di trattamento, nei confronti di altre le possibilità diagnostiche sono in una fase di rapida crescita.